Le Opportunità Per Le Start-Ups Innovative

StarTax | Tax Notes Dedicated to Start-Ups
August.06.2018

English: Opportunities For Innovative Start-Ups

Start-Ups

Stock option & work for equity (piani di incentivazione in equity)

Possibilità di remunerare lavoratori e consulenti esterni con stock option e work for equity che non rientrano nel reddito imponibile (tassate come capital gain!). I redditi derivanti dall'assegnazione di strumenti finanziari emessi a fronte di apporto di opere o servizi, oppure crediti maturati per le prestazioni di opere o servizi, anche di tipo professionale, non confluiscono nel reddito imponibile dei soggetti percipienti al momento dell'emissione o al momento della compensazione ed estinzione del credito.

Ripianamento perdite più facile — gestione e cessione delle perdite

In caso di perdite sistematiche, la startup innovativa gode di una moratoria di un anno per il ripianamento delle perdite superiori a 1/3 (termine posticipato al 2° esercizio successivo). L'estensione di 12 mesi può consentire di completare la fase di avvio e di rientrare, fisiologicamente, delle perdite maturate nelle primissime attività poste in essere. Le perdite fiscali realizzate dalle Start-Ups nei primi tre esercizi di attività possono, inoltre, essere cedute a società quotate che abbiano un rapporto di partecipazione con le stesse non inferiore al 20 per cento.)

 

 

Compensazione del credito IVA più facile

Compensabilità credito IVA senza obbligo di visto di conformità o garanzia

Dall'obbligo di apporre il visto di conformità in dichiarazione IVA per la compensazione di crediti IVA fino a un massimo di 50.000 € (soglia ordinaria è 15.000 €)